mercoledì 15 febbraio 2017

Il bergamotto: medicina del cuore

L’Italia è il principale produttore mondiale di bergamotto, la cui coltivazione (95%) si concentra in Calabria: il bergamotto di Reggio Calabria vanta anche la Denominazione di Origine Protetta. In gran parte viene utilizzato per ottenere olio essenziale, ma da ottobre-novembre fino a marzo è possibile trovare anche il frutto fresco.
Il bergamotto ha un’alta concentrazione di flavonoidi, preziosi in particolare per la salute del cuore: la naringenina e l’esperetina, tra i più studiati, riducono infatti la formazione delle lipoproteine LDL e aumenta l’attività di alcuni enzimi antiossidanti. Inoltre, migliora l’ingresso del glucosio nei muscoli e nelle cellule del fegato.
Un buon modo per consumarlo, esaltandone le qualità, nonostante il sapore piuttosto amaro, è gustarlo in insalata, con l’olio di oliva. Uguali benefici puoi ottenerli anche concedendoti un bicchiere di spremuta. Stimola l’appetito e migliora la funzionalità della colecisti. Ed è utile per il mal di gola, stomatiti e gengiviti.

Quindi il bergamotto fa bene alla pelle e al cuore, combatte i mali di stagione e ti aiuta a restare in forma.
Alessia, II A

Nessun commento:

Posta un commento