lunedì 20 marzo 2017

Sappiamo quello che mangiamo?

 “Siamo quello che mangiamo”. Ma cosa mangiamo?
Cominciamo col dire che il nostro cibo quotidiano è pieno di errori: additivi, farmaci ecc.. Sappiamo che molti additivi non sono dannosi, ma lo diventano con altre centinaia di sostanze presenti nel nostro organismo, e moltissime ancora non si conoscono.

                                                 Le bistecche “gonfiate”

Tutti avremo assistito qualche volta allo spettacolo deprimente di una bistecca che, mentre cuoce in padella, si restringe e diventa quasi la metà: è certo, e che magari a noi adulti venga un tumore perché  quella è carne gonfiata con ormoni della crescita.Accade che i nostri figli crescano troppo velocemente, che alle bambine cresca troppo il seno, che abbiano mestruazioni anticipate. E che magari a noi adulti venga un tumore alla prostata o all’utero…


Frutta “viva” e frutta “morta”

I nutrizionisti dicono mangiate solo frutta e verdura di stagione, ma perché? È così bello e comodo mangiare pomodori, uova, pesche, fragole, ecc., tutto l’anno. La ragione sta nel fatto che i prodotti agricoli fuori stagione sono coltivati in serra. Questo vuol dire che le piante non vedono mai il sole.

Stress e antibiotici.

Gli antibiotici? Se ne parla poco, ma bisogna sapere che tutti 
gli animali d’allevamento intensivo come pesci, polli, conigli, pecore, mucche, ecc. Le povere bestie si ammalerebbero in continuazione se l’Uomo, nella sua infinità bontà, non le rimpinzasse di antibiotici per resistere. Vediamo perché noi umani ci rimettiamo: anche qui, mangiando i loro cadaveri, assumiamo gli antibiotici che contengono. E alcune volte ci si può ammalare.
 Francesca, II A

Nessun commento:

Posta un commento